CONTRASSEGNO DISABILI

RTEmagicC_Contrassegno_Europeo_Disabili_fronte.jpg

Chi ne ha diritto, come ottenerlo e usarlo

Tra le varie agevolazioni previste per facilitare la mobilitĂ  dei disabili c’è il contrassegno per auto che, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mette al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza (più esattamente dal sindaco), ma è valido e utilizzabile su tutto il territorio nazionale (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che rimane di proprietà comunale anche se affidato alla detenzione temporanea della persona fisica indicata.

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.


Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo”, con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell’accessibilitĂ  bianco della sedia a rotelle su fondo blu.

 

   

Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.
Il contrassegno europeo sarĂ  quindi valido anche negli altri ventisette paesi aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall’autoritĂ  italiana.

 

 

 

Comune di Napoli

La richiesta di rilascio del Contrassegno H va presentata allo Sportello Segretariato Sociale ubicato in Via S. Tommasi 19, aperto al pubblico nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle ore 13,00. Tutte le informazioni inerenti il rinnovo, lo smarrimento, o il deterioramento dei contrassegni possono essere richiesti alla Centrale Operativa attiva tutti i giorni, compresi i festivi, 24 ore su 24, contattando il numero telefonico 081/5627027 (la chiamata è soggetta a tariffa telefonica urbana).

Il rilascio della certificazione per il contrassegno H avviene presso le Unità Operative di Medicina Legale Distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1.

Per approfondimenti sul rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno auto e per la modulistica utile si consiglia di:

  • consultare il sito del Comune di Napoli
  • rivolgersi alla Centrale Operativa attiva tutti i giorni, compresi i festivi, 24 ore su 24, contattando il numero telefonico 081/5627027 (la chiamata è soggetta a tariffa telefonica urbana).

Per le procedure da effettuare e i tempi di rilascio del contrassegno si consiglia di rivolgersi al Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale Napoli1

Procedimento da seguire

  • Portare copia della documentazione sanitaria, presso le sedi delle UnitĂ  Operative di medicina legale del proprio Distretto Sanitario di appartenenza -* Richiedere al Distretto la certificazione medico legale per “contrassegno uso parcheggio”
  • Una volta ottenuta la certificazione medico legale si deve: consegnarla all’Ufficio preposto del Comune di appartenenza In questo ufficio occorre presentare un’apposita domanda per fare formale richiesta del contrassegno per auto.

Gli altri Comuni della provincia di Napoli

Se si risiede in altro Comune della provincia di Napoli è consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Elenco Comuni della provincia di Napoli

Zone a Traffico Limitato (Ztl) del Comune di Napoli Se si desidera conoscere nel dettaglio le Zone a Traffico Limitato (Ztl) e le Aree Pedonali Urbane (Apu) della cittĂ  di Napoli si consiglia di consultare il sito del Comune di Napoli – MobilitĂ 

 

 

 

ASL NA 1 CENTRO

Certificato per Contrassegno H

 

 

Il cittadino che ritiene di avere diritto al  rilascio del permesso per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio dei disabili (contrassegno H), può avere informazioni sulla certificazione per l’accertamento dei requisiti sanitari.

 

Il contrassegno H viene rilasciato ai soggetti con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta (D.P.R. 495/92 art. 381 c.3), ovvero a soggetti non vedenti (D.P.R. 24/7/96 n° 503).

 

NORMATIVA REGIONALE DI RIFERIMENTO:

La Giunta Regionale della Campania ha emanato la deliberazione n. 1167 pubblicata sul BURC n. 58 del 09/11/05. Tale deliberazione:

  • definisce il contrassegno H e le modalitĂ  per il rinnovo;
  • individua la metodologia dell’accertamento sanitario;
  • precisa che, per la natura stessa del beneficio, NON è prevista la visita domiciliare;
  • stabilisce che se il soggetto che richiede il contrassegno speciale di circolazione e sosta dei veicoli è titolare di patente di guida e se l’esito della visita, degli accertamenti clinici, strumentali, di laboratorio fa sorgere al medico dubbi sulla persistenza dei requisiti psicofisici circa l’idoneitĂ  e la sicurezza della guida dei veicoli, il medico certificatore è tenuto ad inviare comunicazione all’ufficio della MCTC (Motorizzazione Civile), per revisione della patente presso la Commissione Medico Locale (CML);
  • definisce i criteri valutativi in caso di deficit deambulatori non direttamente correlati all’apparato locomotore.

 

La comunicazione per revisione della patente di guida è effettuata ai sensi dell’Autorizzazione n ° 2/2008 del 19 giugno 2008 ( G.U. n °  169 del 21 luglio 2008 –  supp. ord. n. 175 ) che permette comunque, per esigenze di prevenzione e tutela dell’incolumitĂ  fisica e della salute di un terzo o della collettivitĂ , il trattamento e la comunicazione  dei dati anche senza il consenso.

 

La certificazione medico-legale  attestante il possesso dei requisiti deve essere poi consegnata agli uffici comunali competenti.

 

aggiornamento del 16/01/2015 a cura di Medicina Pubblica Valutativa

 

FONTE: http://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/contrassegno-disabili.html

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/372

http://www.aslnapoli1centro.it/web/medicina-pubblica-valutativa/certificato-per-contrasegno-h


Utenti online