a Napoli arriva il Centro Clinico NeMO!

aisla torta

Anche a Napoli arriva il Centro Clinico NeMO!

Sottoscritta oggi la convezione per l’attivazione del Centro Clinico Nemo di Napoli, che sorgerà all’interno dell’ospedale Vincenzo Monaldi.
Presente al tavolo dei relatori anche Massimo Mauro, Presidente Nazionale AISLA onlus.

aisla gruppo

Nella mattina del 15 Febbraio, in presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è stata ufficialmente annunciata l’apertura di un nuovo Centro Clinico NeMO presso l’Ospedale Monaldi di Napoli, cuore del territorio campano.

La struttura sarà dotata di 23 posti letto di degenza ordinaria e 3 posti per Day Hospital che potranno prendersi cura di circa 2.000 persone l’anno, tra adulti e bimbi, affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), distrofie muscolari e Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Sono tutte patologie neuromuscolari fortemente invalidanti e che contano in Italia circa 40.000 persone.

I Centri Clinici NeMO, accreditati presso il Sistema Sanitario Nazionale, sono luoghi di accoglienza e di risposta ai bisogni del malato e delle famiglie. L’innovazione dell’approccio omniservice è qualcosa di memorabile perché la sostenibilità basata sull’alleanza tra pubblico e privato e la sua continua espansione, è diventata un modello di riferimento per l’organizzazione socio-sanitaria nel panorama nazionale. Attualmente sono presenti ed operativi a: Milano; Arenzano (Ge); Messina e Roma.

Dal 2008 Aisla, in qualità di socio partecipante, crede fortemente nei Centri Clinici NeMO tanto che, nel corso degli ultimi 10 anni, ne ha sostenuto l’attività con oltre 1,5 milioni di euro.

Il nostro Presidente Massimo Mauro, elogiando la grande professionalità dei molti specialisti e medici che quotidianamente si spendono sul territorio campano, ha definito il progetto come “uno dei goal più belli della mia vita. Avremo presto la possibilità di vedere tutte queste specializzazioni attorno al letto della persona malata, all’interno di un’unica struttura, e non più il contrario. E’ un’idea semplice, ma anche la grande forza di queste strutture.”

Il nuovo centro sarà un punto di riferimento fondamentale per le circa 600 persone con SLA della Campania, ma anche per le regioni limitrofe. E’ un dato significativo, infatti, che il 15% delle persone prese in carico in questi anni dai NeMO provenga da regioni differenti rispetto alla sede della struttura.

Alberto Fontana, Presidente del Centro Clinico NeMO, dichiara “Siamo molto emozionati per questa giornata. L’abbiamo immaginata in bianco e nero ma oggi le abbiamo dato colore partecipando, tutti insieme, alla costruzione di questo sogno: il Presidente De Luca ha subito colto l’importanza del progetto, assicurandoci di essere al nostro fianco.”

Nel territorio campano AISLA è presente con tre sezioni (Napoli, Caserta, Salerno-Avellino-Benevento) che offrono supporto e servizi gratuiti alle persone con SLA. Pina Esposito, Vice Presidente Nazionale e delegato per la Campania, riprendendo le parole del Presidente De Luca che ha aperto il suo intervento ricordando la differenza tra “i parlatori e i realizzatori, dove solo questi ultimi sono davvero capaci di lasciare un segno” esprime soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto: “Finalmente anche la Campania potrà contare su una struttura d’eccellenza capace di porre il paziente al centro di tutto il percorso, lavorando in sinergia con la rete territoriale già esistente. E questo è tutto ciò che conta per la nostra comunità perché le partite non si vincono contro qualcuno, ma insieme agli altri e per gli altri”.  

aisla gruppo2aisla torta

Utenti online