Pensione di invalidità civile

Pensione di invalidità civile

La pensione di invalidità civile 2016 Inps è una prestazione economica erogata dall’Ente di previdenza e, più precisamente, consiste in un assegno mensile destinato ai cittadini che risultino affetti da patologie congenite o acquisite tali da non consentire lo svolgimento di attività lavorativa e quindi il sostentamento dell’individuo stesso.
Insieme alla pensione di invalidità spesso viene riconosciuta anche la pensione di accompagnamento ai sensi dell’articolo 74 legge 469/1961.
Di seguito una guida sulla pensione di invalidità 2016 Inps: tutto quello che c’è da sapere sui requisiti per richiedere la prestazione, gli importi e le modalità per presentare domanda.

Pensione invalidità 2016 Inps: i requisiti
Come accennato sopra, la pensione di invalidità viene erogata dall’Inps a favore dei cittadini che non sono in grado di poter svolgere attività lavorativa. A differenza di altre prestazioni erogate dall’ente di previdenza, dunque, tale pensione non è associata al versamento dei contributi da parte del beneficiario.
I requisiti per poter accedere alla pensione sono di diversi tipi:
requisiti sanitari: il tipo di malattia invalidante di cui è affetta la persona deve rientrare nelle fattispecie individuate dalla legge e la percentuale di invalidità riconosciuta dalla Commissione Sanitaria ASL deve essere compresa tra il 100% e il 74%.
requisiti di età: l’assegno di invalidità viene erogato a favore di cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Negli altri casi esistono altri tipi di prestazioni.
requisiti di reddito: la pensione di invalidità spetta in relazione al reddito del soggetto beneficiario.

Pensione invalidità 2016 Inps: come fare la domanda?
La domanda per ottenere la pensione di invalidità 2016 deve essere presentata online. E’ possibile, a tal proposito, rivolgersi a Caf, Patronati o Associazioni di categoria oppure, se si dispone del PIN dispositivo Inps, è possibile provvedere a presentare la domanda direttamente dal sito dell’Istituto.
Prima di presentare domanda il cittadino interessato deve rivolgersi ad un medico certificatore presente nell’elenco Inps medici certificatori invalidità civile, che a sua volta dovrà inviare all’Inps per via telematica la richiesta del riconoscimento di invalidità civile da parte del cittadino e rilasciare al richiedente la ricevuta di trasmissione.
A quel punto sarà la Commissione Medica ASL a confermare, dopo aver convocato l’interessato per una visita, la patologia.

Pensione invalidità 2016 Inps: l’importo
Ai cittadini a cui viene riconosciuta un’invalidità civile al 100% spetta un assegno mensile rapportato al reddito: seguendo le istruzioni previste per l’anno 2016, l’assegno di invalidità verrà erogato in maniera intera se il limite di reddito per l’anno 2016 non è superiore a 16.532,10 euro o se è ricoverato presso ospedale pubblico che provvede al suo sostentamento.
Nello specifico è possibile consultare la tabella Inps con tutti gli importi aggiornati al 2016 qui.

 

Utenti online