SEZIONE NAPOLI

1

SEZIONE AISLA NAPOLI

La sezione AISLA Napoli nasce il 22 febbraio 2015 con la scorporazione della sez. Napoli – Caserta, ed è composta da 115 soci, di cui otto compongono il direttivo.  La sezione opera su un territorio dove si contano circa 240/270 persone colpite da questa patologia. Questa sezione è da sempre il punto di riferimento per le persone affette da SLA e per i loro familiari.

La sezione di Napoli ha sede presso l’Istituto di Diagnosi e Cura Hermitage Capodimonte– Cupa delle Tozzole 2, Napoli.

In questa struttura i pazienti possono accedere a ricoveri di “sollievo” per una durata massima di 60 giorni, previa prescrizione del medico di medicina generale e valutazione da parte dell’Istituto.

La sezione AISLA Napoli opera al fine di promuovere e aiutare la ricerca, diffondere la conoscenza della malattia e trovare percorsi di continuità assistenziale che permettano di migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone malate di SLA e dei loro famigliari. La sezione mantiene inoltre rapporti con le istituzioni locali affinché vi sia una costante e concreta presa in carico dei pazienti e delle loro necessità.

La sezione, in sintonia con le altre due sezioni campane,  ha contribuito alla costituzione di un tavolo tecnico regionale  sulla SLA i cui temi principali sono: il riparto  del  FNA 2013 e del nuovo FNA 2014, il miglioramento della procedura di assegnazione dell’assegno di cura attualmente troppo lunga e disomogenea per territori; l’adeguamento  delle linee guida relativamente alle criticità legate ai  tempi lunghi di permanenza in rianimazione prima del rientro a casa o dell’inserimento nelle cure domiciliari; la formazione e l’addestramento degli operatori del 118 per l’assistenza del paziente SLA; la qualificazione dei reparti di rianimazione con la previsione di spazi dedicati anche per il familiare eletto a caregiver dell’ammalato: quando non si può più comunicare con la parola,  gioco forza conta la solidità del legame assistenziale costruito nel tempo.

La sezione, ha avviato un censimento per monitorare l’erogazione dell’assegno di cura ed anche per coinvolgere tutta la comunità di persone malate alle diverse attività associative; tra queste il laboratorio di lettura / scrittura si propone come forte momento di condivisione del vissuto di ognuno.

 

SEDE:

c/o CLINICA HERMITAGE

CUPA DELLE TOZZOLE 2- 80131 NAPOLI

CELL. AISLA 388.7663064

e-mail: aisla.napoli@gmail.com

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

PRESIDENTE: ADELE FERRARA

VICE PRESIDENTE: ANTONIO CORTESE

TESORIERE: IMMA PIRO

SEGRETARIO: RITA DE MONACO

CONSIGLIERI:

CONCETTA IAZZETTA
CHIARA LICENZIATI
ANNA MARTORANO
ELVIRA RICCIARDI
ANNAMARIA ROSICA

Utenti online