ASSISTENZA PROTESICA NA 1

ASSISTENZA PROTESICA NA 1 N. 4

ASSISTENZA PROTESICA NA 1

Fornitura di ausili e protesi

Referente:

Mariarosaria Canzanella

Centro Direzionale di Napoli, Isola C/3

e-mail m.canzanella@maildip.regione.campania.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fornitura di ausili e protesi

Che cos’è

Breve descrizione

La tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono stabilite dal Nomenclatore Tariffario, documento emanato dal Ministero della Salute. Il Nomenclatore Nazionale attualmente vigente è stato adottato con Decreto del Ministero della Salute n. 332 del 27 agosto 1999.
Esso è costituito da 3 elenchi:

  1. dispositivi (protesi, ortesi e ausili tecnici) costruiti su misura e quelli di serie la cui applicazione richiede modifiche eseguite da un tecnico abilitato;
  2. dispositivi di serie la cui applicazione non richiede l’intervento di un tecnico abilitato
  3. apparecchi acquistati direttamente dalla aziende sanitarie ed assegnate in uso agli aventi diritto

Requisiti

A chi è rivolto

Agli invalidi civili, di guerra e per servizio, i privi di vista e i sordomuti nonché ai minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione cura e riabilitazione di un’invalidità permanente.

Per ottenere gli ausili è necessario avere l’invaliditĂ  civile riconosciuta o aver giĂ  presentato domanda e essere in attesa di riconoscimento. Per i minori di anni 18 non è richiesta l’invaliditĂ  civile. Il dispositivo prescritto deve essere connesso alla menomazione e disabilitĂ  invalidante certificata o in via di certificazione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitĂ  di presentazione della domanda

Le fasi per l’ottenimento di quanto richiesto sono le seguenti:

  • richiesta di visita dello specialista competente per menomazione e disabilitĂ  (medico prescrittore) da parte del medico di medicina generale. Alla visita dovrĂ  essere esibita copia del verbale di invaliditĂ  civile specifica per il tipo di ausilio richiesto (nelle condizioni di accertamento dovrĂ  essere esibita copia della domanda di invaliditĂ  per avere diritto ai presidi).
  • il medico specialista prescrittore effettua la visita e, se del caso, prescrive l’ausilio e compila in ogni sua parte lo specifico modulo;
  • in base a tale prescrizione la ditta scelta dal paziente, tra quelle iscritte nell’Elenco regionale, dovrĂ  stilare un preventivo. Gli ausili dell’allegato 2 e 3 del Decreto Ministeriale n. 332/99 (letti ortopedici, carrozzine etc., ventilatori, aspiratori, microinfusori) vengono acquistati con gara centralizzata da parte dell’ASL.
  • L’U.O. di riabilitazione di residenza dell’assistito, previa verifica della conformitĂ  del preventivo, autorizza in caso di esito positivo la fornitura dell’ausilio
  • La ditta prescelta procede all’erogazione dell’ausilio, che successivamente, a cura dell’assistito, dovrĂ  essere sottoposto a collaudo da parte del medico prescrittore

Documenti da presentare

Per accedere al servizio è necessario:
– richiesta del medico (specialista o di famiglia);
– certificato d’invaliditĂ  civile o di avvenuta presentazione della domanda di riconoscimento d’invaliditĂ ;
– tessera sanitaria.

U.O. RIABILITAZIONE

Via San Gennaro ad Antignano, 42 – 80129

Dott.ssa Immacolata Cacciuottolo

Tel. 0812549794 – 9745   Fax   0812549797

L’UOAR si occupa della prevenzione, diagnosi e riabilitazione dell’handicap, rilascia autorizzazioni per l’assistenza protesica

AttivitĂ  :

Autorizzazioni trattamenti riabilitativi : fisioterapia, psicomotricitĂ , logopedia, terapia occupazionale (i trattamenti finalizzati al recupero dell’handicap, sono autorizzati per i centri accreditati ed eseguiti in ambulatorio, a domicilio e seminconvitto)

Cosa occorre per l’autorizzazione:

Richiesta del medico di base di visita specialistica ambulatoriale e/o domiciliare (il medico specialista prescrive il piano terapeutico. Per i minori il piano terapeutico potrĂ  essere formulato dal neuropsichiatra infantile per diagnosi di disfonia, dislessia multipla e balbuzie)

DisponibilitĂ  del centro prescelto

Decreto Legge 104/92 (chi non è in possesso del decreto può presentare copia della richiesta di visita per Legge 104)

Certificato di residenza e/o autocertificazione

Autorizzazioni protesi ed ausili tecnici: prescrizioni, autorizzazioni e collaudo di protesi ortopediche, carrozzini, presidi per incontinenza, lettori per ipovedenti etc..

Cosa occorre per l’autorizzazione:

Richiesta del medico di base di visita specialistica per menomazione e disabilitĂ  (il medico specialista –  prescrittore – prescriverĂ  l’ausilio sullo specifico modello “FIOTO”)

Copia del verbale di invaliditĂ  civile (in caso di accertamento di invaliditĂ  civile in corso dovrĂ  essere esibita copia dell’istanza di invaliditĂ . Per i minori di anni 18 non è richiesta l’invaliditĂ  civile)

Certificato di residenza e/o autocertificazione

DisponibilitĂ  del centro prescelto (presentare modello di dichiarazione del centro prescelto. La ditta prescelta procede all’erogazione del presidio/ausilio che successivamente, a cura dell’assistito, dovrĂ  essere sottoposto a collaudo da parte del medico prescrittore)

L’UO di riabilitazione provvede ad una verifica della conformitĂ  del preventivo del centro prescelto e, in caso di esito positivo, autorizza la fornitura dell’ausilio

Prenotazioni per visite specialistiche ambulatoriali e domiciliari per piano trattamenti riabilitativi e per la concessione dei presidi e delle prestazioni protesiche: 1° piano – stanza 21  –  Tel. 0812549707

Orario al pubblico :

 lunedì – venerdì : ore   8.30 – 13.00    

 

pubblicato il 27/01/2015

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