La rivincita del cuore

WhatsApp Image 2018-04-24 at 20.39.03

La rivincita del cuore

attesa, dolore e gioie, fra testimonianze e racconti

La casa editrice Homo Scrivens organizza la presentazione dell’antologia “La rivincita del cuore” – Attesa, dolore e gioie, fra testimonianze e racconti  a cura di Emilia Ferrara.

Appuntamento per giovedì  3 maggio 2018, alle ore 16:30 presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille, 60, 80121 – Napoli.

Insieme alla curatrice, interverranno:

  • Maurizio de Giovanni (scrittore); Erminia Mazzoni (On. Avv) e Aldo Putignano (editore e scrittore)
  • Modera la giornalista Francesca Scognamiglio Petino.
  • Saluti: assessore Nino Daniele, Adele Ferrara presidente Aisla Napoli

L’antologia

Il progetto nasce intorno alla toccante testimonianza di Umberto Mormile, un vivace osteopata costretto all’immobilità per colpa di una invalidante e terribile malattia di nome Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica), ora non più tra noi, che ha scritto racconti su varie tematiche. La malattia lo aveva privato della libertà dei movimenti, ma non della voglia di vivere e comunicare: i suoi testi sono stati per la curatrice Emilia Ferrara lo spunto per commissionare a numerosi scrittori la stesura di racconti che trattassero gli stessi argomenti: dolore, paura, rivincita, essere/apparire, luoghi comuni, resistenza, gioie del cuore, attesa. Da qui è nata la corposa raccolta intitolataLa rivincita del cuore, che è il filo conduttore del volume.

Mormile riuscì a scrivere grazie a un sistema di tastiera incorporato nella schermata del pc, infatti decise di scrivere pur riuscendo ad usare solo un dito della mano per cliccare singolarmente ogni lettera con il mouse. La curatrice ebbe in consegna i suoi scritti dal figlio Fabio. Gli elaborati del signor Mormile sono eterogenei e spaziano da racconti di vita a pensieri spettinati.

Tra i testi è presente una barzelletta, una storia inventata fino ad arrivare a vere e proprie riflessioni e denunce. Dopo una lettura attenta dei testi, Emilia Ferrara consultò l’editore Aldo Putignano, il materiale non era sufficiente per farne un libro, e per questo motivo sono stati chiamati a raccolta amici scrittori che con molto entusiasmo e grinta accolsero l’idea progetto. Vennero assegnati loro dei temi, da trattare in racconti non eccessivamente lunghi, su otto tematiche sviluppate dall’osteopata nei suoi testi, ovvero: Dolore; Attesa; Rivincita; Essere/apparire; Buio/paura; Resistenza; Luoghi comuni e Ricordi, gioia del cuore. Il ricavato della vendita di questa antologia sarà devoluto all’associazione AISLA ONLUS Sezione Napoli.

Nella raccolta ci sono tre poesie di Marialuisa Firpo; Francesco Pompilio e Alessandro Selvaggio.

Racconti di

Roberta Andolfo,Alessandro Berselli, Agi Berta; Monica Brancaccio, Simona Buonaura, Claudio Calveri,Mariagiovanna Capone, Brunella Caputo, Piera Carlomagno, Paquito Catanzaro, Antonella De Blasio,Maurizio de Giovanni, Maria De Paolis, Diego Di Dio, Dino Falconio, Emilia Ferrara, Gabriella Ferrari Bravo, Giuliana Gaudyer,Valeria Grasso, Mauro Giancaspro, Jenny Giordano, Nicoletta Iacapraro, Paola Laudadio, Giancarlo Marino, Maura Messina, Antonio Mocciola,

Umberto Mormile,Antonella Ossorio, Giulia Parasole, Alessandra Pepino,MarcoPerillo,Giovanna Pompilio,Piergiorgio Pulixi,Aldo Putignano, Claudia Raffaele,Martin Rua, Cristina Maria Russo, Sonia Scarpa, Sandra Tivan (Pontarlier – Francia), Rosaria Vaccaro, Serena Venditto, Valeria Venturi, Letizia Vicidomini, Giancarlo Vitagliano eAngela Vitaliano(New York).

Aforismi di: Cristiana Astori, Alessandra Clemente, Severino Cessari, Cristina De Benedictis, Luca Poldelmengo e Francesca Scognamiglio Petino,

Ricordo di Severino Cesari (Luca Briasco)

Prefazione di Eduardo Savarese

Introduzione di Adele Ferrara

Illustrazioni di Maura Messina

La curatrice

Emilia Ferrara è nata Napoli, laureata presso la facoltà di Scienze politiche dell’università l’Orientale. Giornalista freelance dal 2007. Ha collaborato per numerose testate tra cui il Denaro, il Roma, I-Italy, la Voce di New York, l’italoamoericano, il Corriere del Mezzogiorno e la Provincia online per la sezione culturale, con particolare attenzione anche ai temi sociali. Ha partecipato all’Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0(2012);Storie di ordinaria resistenza(2013); al romanzo collettivoSerial novelI e II, ed editor per il numero III (dal 2014 al 2016) eFaximile. 101 riscritture di opere letterarie(2016) tutti editi da Homo Scrivens. Inoltre ha partecipato a numerose antologie con la casa editrice Giulio Perrone, tra cuiI sette vizi capitalieNapoli in 100 parole. Ha una grande passione per la fotografia e per i libri.

LOCANDINA

 

Utenti online